F1, GP Abu Dhabi 2024: non basta il cuore Ferrari, la McLaren vince il mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, GP Abu Dhabi 2024: non basta il cuore Ferrari, la McLaren vince il mondiale

Lando Norris, McLaren, 2024

Lando Norris vince il Gran Premio di Abu Dhabi 2024, regalando alla McLaren il campionato costruttori con 14 punti di vantaggio sulla Ferrari.

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2024 si è concluso con il trionfo di Lando Norris, che ha regalato alla McLaren una storica vittoria nel campionato costruttori. Con una gara impeccabile, Norris ha mantenuto la leadership dalla partenza fino alla bandiera a scacchi, resistendo alla pressione di Carlos Sainz su Ferrari. Questo risultato ha permesso alla McLaren di accumulare un vantaggio di 14 punti sulla Ferrari, confermandosi la squadra migliore della stagione.

Dietro Norris, Sainz non è riuscito a mantenere il ritmo nelle fasi finali, mentre Charles Leclerc ha completato il podio con una prestazione costante ma priva di spunti per impensierire i leader. Autore comunque di una grande rimonta dall’ultima posizione.

Lando Norris
Lando Norris
Leggi anche
Cardinale Ruini: il clamoroso retroscena con Berlusconi

Hamilton sorprende all’ultimo giro

Uno dei momenti più emozionanti della gara è stato il duello tra i due piloti Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell, nelle ultime tornate. Hamilton, autore di una rimonta impressionante, è riuscito a sfruttare il DRS per sorpassare Russell proprio all’ultimo giro, chiudendo in quarta posizione. Questo sorpasso ha evidenziato ancora una volta l’esperienza e la grinta del sette volte campione del mondo.

Tra i momenti cruciali, da segnalare anche l’incidente che ha coinvolto Liam Lawson, costretto al ritiro al 57° giro. Nonostante la breve bandiera gialla, la gara è proseguita senza ulteriori interruzioni, permettendo a tutti i piloti di giocarsi le proprie chance fino alla fine.

McLaren in festa

Con questa vittoria, la McLaren torna ai vertici del motorsport mondiale, interrompendo anni di dominio di altre scuderie. La strategia perfetta, unita alla brillantezza di Norris, ha reso possibile un risultato storico che sarà ricordato a lungo.

Questo trionfo è un segnale forte per il futuro: la McLaren ha dimostrato di avere le carte in regola per essere una protagonista anche nelle prossime stagioni.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2024 15:38

Cardinale Ruini: il clamoroso retroscena con Berlusconi

nl pixel